(¯`·._.·[°o.OKinG-InFeTO.o°]·._.·´¯)


Vai ai contenuti

Menu principale:


Trucchi XP

Wìñdøw$ Xþ

!!!Alcuni trucchi di Windows!!!

 

1) Volete vedere la lista di tutti i programmatori di Windows, incluso Bill Gates? Allora fate così:

Sul desktop, con il pulsante destro, scegliete Nuovo -> Collegamento. Nella prima schermata, scrivete questo: "C:/WINDOWS/Application Data/Microsoft/WELCOME/WELDATA.EXE" You_are_a_real_rascal così come stà. Poi dove dice "Esegui", selezionare ridotto a icona. Tutto OK! dovrebbe funzionare tutto.

 

2) Avete + di 64 Mb di RAM? Volete rendere il vostro pic mooooolto + veloce? Allora tengo un piccolo trucchetto che fa x voi!

Premete il tasto destro su "Risorse del Computer", nella scheda "Prestazioni", scegliete "File system" e poi successivamente "Disco rigido". Dove dice "utilizzo tipico del piccì, scegliete "Server di rete". In questo modo le prestazioni del vostro piccì saranno migliorate notevolmente.

 

3) Un altro piccolo trucchetto... Aprire le proprietà dello schermo e selezionate la scheda "Screen saver", selezionate lo screen saver "Testo 3d", scegliete impostazioni e inserite come testo "volcano". In questo modo, quando parte lo screen saver, anzichè della parola volcano, appariranno tutti i nomi dei + grandi vulcani della terra.

 

4) Sapete dove si trova la cartella del menù "Invia a..."? Nooo? Allora ve lo dico io: Aprite la cartella Windows e poi la cartella "Sendto". E' lei... Adesso potete inserire i collegamenti che volete far apparire nel menu "Invia a...

 

5) A qualcuno di voi interessano le schermate iniziali di Windows, quella dove appare sotto DOS un'immagine di Windows che si stà caricando, quella che avverte che si può spegnere il piccì, a quella ke dice di attendere? Allora iniziamo:

Il file ke contenente l'immagine del caricamento di Windows si kiama "logo.sys" e si trova in C: (in windows98 xò non c'è cmq è uguale). L'immagine ke dice di attendere x l'arresto si trova nel file "logow.sys" nella cartella "Windows" e l'ultima si trova nel file "logos.sys" sempre in Windows.

 

6) Per modificare le immagini contenute in risorse del computer, quella in alto a sinistra con le nuvole, la linea e i file nascosti di windows, dovete andare nella cartella windows -> web. I file sono nascosti e si chiamano "wvleft", "wvlogo" e "wvline".

 

7) Volete spegnere il piccì con un clic? senza andare dal menu avvio, chiudi sessione, arresta il piccì?

Allora: sul desktop selezionate "Crea nuovo collegamento". Fate un collegamento al file "rundll.exe" ke si trova in c:/windows, poi aprite le sue proprietà e scrivete al collegamento del file questo: "c:/windows/rundll.exe user.exe,exitwindows". Adesso con un semplice clic, il piccì si spegnerà...

 

8) Riavvio rapido di Windows: volete riavviare SOLO Windows? Allora aprire Chiudi sessione dal menu avvio, selezionate Riavvia il computer e tenete premuto Shift mentre scegliete OK.

 

9) Volete inserire un'immagine nelle Proprietà di Risorse del piccì? Allora: create un'immagine bmp di 240x120 pixel e salvatela in c:/windows/system con il nome di oemlogo.bmp. Per le righe di testo, create sempre nella stessa dir, un file chiamato oeminfo.ini che inizia così:

 

[general]

manufacturer = --=|DiGiTaL DnA|=--

model = W l'hacking

[support information]

line1 = Ciao

line2 = a

line3 = tutti!

 

A questo punto, appena si aprono le proprietà di risorse del piccì, comparirà un'immagine, delle righe di testo ed un pulsante "Informazioni di supporto".!!! NB: Per vedersi, le righe, il pulsante e l'immagine devono esserci tutti i file, non solo l'immagine o solo il testo.

 

10) Visualizzare un testo prima dell'avvio di Win98

Lanciare Regedit.exe, espandere H_KEY_LOCAL_MACHINE/ SOFTWARE/Microsoft/Windows/CurrentVersion/WinLogon. Create una nuova stringa chiamata LegalNoticeCaption e digitare un testo desiderato, creare un'altra stringa chiamata LegalNoticeText e digitare come valore il testo che si desidera visualizzare, otterrete così un messaggio, contenente i testi da voi digitati all'interno delle stringhe, che verrà visualizzato prima che appaia il desktop.

 

11) Come diminuire la memoria RAM sprecata da Windows

"L'operazione consiste nell'aprire il file System.ini che si trova nella directory di Windows. Nella sezione [vcache] inserire le seguenti voci MinFileCache=100 MinFileCache=900 con questa operazione viene liberata parte della memoria RAM che Windows gestisce male."

 

12) Aumentare la velocità di Win98 e la sua efficienza

"Bisogna modificare dei valori nel file Msdos.sys (attenzione è un file nascosto). Nella voce [Options] modificare o inserire questi valori Logo=0 BootDelay=0 BootMenuDelay=0 DrvSpace=0 DblSpace=0 LoadTop=0 Tenete presente che con tale modifica non viene più caricato il logo iniziale di Windows, il tutto per velocizzare il caricamento del sistema."

 

13) Deframmentare il registro di configurazione

Col passare del tempo il registro di configurazione si va gonfiando sempre più, e la continua scrittura e cancellazione di dati causa una farmmentazione sempre maggiore che incide sulla velocità del sistema. Perciò è opportuno periodicamente deframmentare il registro per ottimizzarlo. Questa operazione va eseguita avviando il computer in modalità Ms-Dos e dare il comando scanreg/opt.

 

14) Migliorare la comunicazione tra modem e computer

1. Per migliorare e rendere più veloce la comunicazione fra il modem ed il computer, è necessario creare un buffer per la porta Com che gestisce il modem nel file "System.ini". Per farlo aprire con Notepad il file System.ini, sotto la voce [386Enh] inserire la seguente riga:

ComXBuffer=1024

Al posto della X dovete inserire il numero della porta Com usata dal Vs. computer ( 1, 2, 3, 4 )

 

15) Internet Explorer 5.0 Final

Dal menù , selezionate Strumenti > Opzioni Internet > Generale (tab) > Lingue... (bottone)

Premete 'Aggiungi' Digitate: "ie-ee" (senza doppi apici) e premete 'OK'

Muovete "Definito dall'utente[ie-ee]" all'inizio della lista

Uscite e tornate al browse IE5 fate click sul pulsante Cerca.

E' stata aggiunta una nuova voce, Selezionate 'Previous Searches' e...

Godetevi lo show...

 

16) Velocizzare l'avvio di Outlook Express

Si può velocizzare l'avvio di Outlook Express 4.x, togliendo il logo di avvio, inserendo nel registro di configurazione il seguente valore Dword :

[HKEY_CURRENT_USER/Software/Microsoft/Outlook Express]

"NoSplash"=dword:00000001

 

17) Ottimizzare la ricerca automatica di Internet Explorer

Internet Explorer, prevede la funzione di ricerca automatica, in pratica basta inserire un nome nella barra degli indirizzi, e lui provvederà a verificare sul Web se esiste un sito con quel nome. Purtroppo in questa ricerca non è prevista la scansione per i domini Italiani, per risolvere ciò basta modificare il registro di configurazione come segue:

[HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/Microsoft/Internet Explorer/Main/UrlTemplate]

"1"="www.%s.it"

"2"="www.%s.com"

"3"="www.%s.edu"

"4"="www.%s.org"

"5"="%s.it"

"6"="%s.com"

"7"="%s.org"

"8"="%s.edu"

18) Velocizzare la navigazione di Internet Explorer

Per velocizzare la navigazione con Internet Explorer, si può utilizzare un espediente molto semplice. Da "Pannello di Controllo" scegliere "Opzioni Internet", nella pagina Generale, alla voce "File temporanei Internet" selezionare "Impostazioni" ed impostate la voce " Ricerca versioni più recenti delle pagine memorizzate" su "MAI". in questo modo quando visiterete un sito che è già presente sulla cache, verrà direttamente caricato in memoria dal disco rigido, senza dover attendere l'effettivo download della pagina Web. Se poi Vi interessa vedere eventuali aggiornamenti, basterà cliccare il pulsante "Aggiorna" per scaricare la pagina più aggiornata."

 

!!!Velocizzare Windows all'Avvio!!!

 

In Windows XP, vari compiti del sistema operativo, sono affidati a piccoli programmi che girano in background, chiamati, appunto, servizi di sistema. Questa serie di programmi, occupano risorse a livello di processore e, poiché sempre in esecuzione, preziosa Ram , pur se non tutti i servizi siano necessari. Windows XP ne attiva di default una discreta quantità: disabilitando quelli superflui si ottiene un deciso aumento delle performance.

 

Selezionate “Start --> Esegui” e digitate “services.msc”

 

In seguito troviamo la casella a scorrimento tipo di avvio, che stabilisce la modalità di avvio del servizio ed è configurabile su tre opzioni:

 

Automatico - Il servizio verrà lanciato automaticamente all'avvio di Windows

Manuale - Il servizio non verrà lanciato automaticamente all'avvio di Windows, ma eseguito da un altro servizio o applicazione

Disabilitato - Il servizio è inattivo, non verrà caricato all'avvio di Windows

Sempre da questa scheda è possibile controllare anche lo Stato attuale del servizio, ed eventualmente agire per modificarlo tramite i pulsanti disponibili:

Avvia - Permette di avviare il servizio qualora non sia esecuzione

Arresta - Permette di chiudere un servizio già attivo

Sospendi - Stop temporaneo di un servizio

Riprendi - Riattivazione di un servizio dopo uno stop temporaneo

Passiamo ora a consigliare quali servizi è possibile disabilitare nella maggior parte dei casi.

 

 

 

Temi (Themes)

Vi piacciono i bottoni grandi e colorati di Windows XP? Ebbene, non disattivate questo servizio. Se invece vi accontentate della solita e grigia interfaccia di Windows, bloccando questo servizio risparmierete fino a 10MB di ram.

Automatico

 

Upload Manager (Upload Manager)

Da quello che ho potuto verificare, si tratta della controparte “upload” di Background Intelligent Transfer Service: per le stesse ragioni, può essere chiuso senza problemi

Disabilitato

- Necessita di Remote Procedure Call

 

Utilità di pianificazione (Task Scheduler)

Il servizio “Operazioni Pianificate” permette di pianificare l'esecuzione di programmi o comandi tramite l'apposita voce del Pannello di Controllo: benché sia un servizio molto comodo in alcune occasioni, è anche molto vorace di risorse.

Disabilitato

- Necessita di Remote Procedure Call

 

WebClient (Webclient)

E' necessario per effettuare logon su un dominio NT, oppure per accedere ai futuri servizi erogati dalle architetture .NET

Disabilitato

 

Windows Installer (Windows Installer)

Il servizio per la gestione delle installazioni tramite il nuovo standard “msi” introdotto da Microsoft: impostandolo su manuale si attiverà alla bisogna.

Manuale

- Necessita di Remote Procedure Call

 

Workstation (Workstation)

Un componente essenziale per utilizzare il pc in LAN o su Internet: lasciatelo come sta.

Automatico

 

Zero Configuration reti senza fili (Wireless Zero Configuration)

Oltre ad essere un ottimo esempio del perché preferisco avere Windows in lingua inglese, questo servizio configura automaticamente i device senza fili. Se usate ancora i buoni, vecchi cavi per collegare la vostra LAN, disabilitate pure questo servizio.

Disabilitato

- Necessita di Remote Procedure Call

 

Fax

Se avete installato (l'ottimo) modulo aggiuntivo per la gestione dei fax, vedrete questo servizio.

Automatico

- Necessita di Plug and Play, Print Spooler, Remote Procedure Call, Telephony

 

Ftp Publishing Service

Il servizio è presente solo dopo aver attivato l'apposita opzione (altamente sconsigliabile per problematiche di sicurezza) in IIS. Se proprio vi serve questo servizio lasciatelo come sta, altrimenti Disabilitatelo dentro IIS.

Disabilitato

- Necessita di IIS Admin

 

IIS Admin

Il servizio è presente solo dopo aver manualmente installato IIS: in caso necessitiate di questo webserver, impostatelo su Automatico, in caso contrario, disinstallate completamente IIS (scelta altamente consigliabile, visto il numero impressionante di falle sempre crescente).

Automatico

- Necessita di Remote Procedure Call, Security Account Manager

 

Message Queuing

Installato su server centrali per gestire l'instradamento dei messaggi. Sarebbe meglio rimuoverlo da installazione applicazioni.

Disabilitato

- Necessita di Distributed Transaction Coordinator, Message Queuing Access Control, NT LM Security Support Provider, Remote Procedure Call, Server

 

Message Queuing Triggers

Altri servizi di routing dei messaggi, da impostare in relazione a Message Queuing

Disabilitato

- Necessita di Message Queuing

 

Simple Mail Transport Protocol (SMTP)

Non installato di default, permette a Windows XP di diventare un piccolo ma efficace mailserver: se non ne avete necessità, potete rimuoverlo come componente opzionale.

Disabilitato

- Necessita di Event Log, IIS Admin

 

Simple TCP/IP Services

Non installato di default, è necessario in LAN miste Windows/Unix. Se non ne avete necessità, potete rimuoverlo come componente opzionale.

Disabilitato

 

SNMP Service

Non installato di default, supporta applicazioni che fanno uso di SNMP. Se non ne avete necessità, potete rimuoverlo come componente opzionale.

Disabilitato

- Necessita di Event Log

 

TCP/IP Printer Server

Non installato di default, simula un server di stampa Unix sul computer locale. Se non ne avete necessità, potete rimuoverlo come componente opzionale.

Disabilitato

- Necessita di Print Spooler

 

World Wide Web Publishing Service

Permette di fornire pagine web su richieste di client remoti: è installato su Windows XP Pro contestualmente a IIS

- Necessita di IIS Admin

 

Creative Commons License
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

Home Page | Regole dell'Hacker | Contattaci | Hå¢kÎñG | VìRû§ | Video TuToRial | Hå¢kÎñG M§Ñ | ÐC++ | Wìñdøw$ Xþ | Mappa del sito


Sito protetto da CoPyRiGhT 2008/2009 | [email protected]

Torna ai contenuti | Torna al menu